5 minutes
Tutto quello che devi sapere sulle licenze Windows
Quando abbiamo scoperto che Microsoft, per il suo sistema operativo, non parla più di “Licenza” ma di “Product Key” ci sono venute in mente un paio di cose. In primis, l’ennesima conferma che, almeno in ambito informatico, le parole inglesi suonano molto meglio🎵 La seconda invece è che l’argomento risulta essere sufficientemente vasto da meritarsi un bel post in questo blog.
![]() |
---|
Si, si può fare: per installare Windows 10 vi basterbbero solo 2836 floppy |
La licenza Windows Ă© un codice alfanumerico a 25 caratteri presente nei nostri PC che certifica di aver effettivamente pagato per utilizzare quel software. Nonostante tra queste non esista alcun tipo di differenza a livello di funzionalitĂ , ne esistono diversi tipi per far fronte alle diverse esigenze dei consumatori.
Licenze OEM
Per esteso Original Equipment Machine, ovvero legate all’hardware del computer. Questo tipo di prodotti sono esattamente quelli troviamo all’interno dei PC che si acquistano online o in negozio . Generalizzando molto, possiamo affermare che, in questo caso, le licenze sono registrate nelle parti “vitali” dei computer come la scheda madre o direttamete nel BIOS per i modelli più recenti. Questi codici, facilmente recuperebili con pochi comandi, NON possono essere trasferiti su un altro dispositivo.
🔴FUN FACT🔴: Sapete che, se al momento dell’acquisto di un computer foste soltanto interessati all’hardware e non aveste interesse ad utilizzare la licenza Windows OEM associata ad esso, in alcuni casi si può chiedere un rimborso? Ovviamente la questione é parecchio spinosa, ma esistono alcuni bravissimi ragazzi che combattono per questa causa.
Licenze Retail
Questo tipo di licenze vengono invece solitamente acquistate separatamente dal PC e, di conseguenza, sono facili da trasferire. Per fare ciò ci sono un paio di strade percorribili. Il primo consiste -banalmente- nel trovare la Product Key, “staccarla” dal primo computer e inserirla sul secondo.
Alternativamente, é possibile associare la licenza al proprio account Microsoft e trasferirla semplicemente loggandosi sul nuovo PC. Sottolineiamo però una cosa: la stesso codice non può essere attivato su più macchine contemporaneamente: per fare ciò occorrono le licenze multiple.
A questo punto però vi sarete accorti che il Sig. Bill Gates si fa pagare parecchio, considerando che una Product Key in versione Retail costa sui 150€. Anche in questo caso, la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa : c’è modo di spendere meno?
Licenze ESD
Fortunatamente, non solo la risposta é affermativa ma il risparmio é anche considerevole. Potremmo dire che acquistare una licenza ESD (Electronic Software Distribution) è un po’come acquistare un software già utilizzato ma perfettamente funzionante. Chiaramente parlare di materiale “usato” per quello che riguarda una licenza é un po' surreale, ma in questo caso succede davvero così: il venditore mette sul mercato una Product Key di tipo Retail dopo averla slegata da una delle sue macchine.
La situazione é tuttavia leggermente più intricata e merita di essere spiegata. Come si può notare facendo un giro su Amazon o eBay, questi prodotti hanno prezzi veramente bassi, pari a circa il 90% in meno rispetto alla controparte sul listino Microsoft. Questo accade perché originariamente queste licenze erano destinate “in stock” ai lavoratori di grandi realtà come aziende, organizzazioni o università , i quali le hannno poi messe in vendita dopo aver dismesso i computer.
Tutto ciò accade nel pieno della legalità , come stabilito in una normativa della Corte di Giustizia Europea (e nella successiva sentenza) secondo la quale il produttore del software non può opporsi alla rivendita delle licenze possedute da terzi (indipendentemente dalla presenza del supporto fisico). Chiaramente il venditore, con il concretizzarsi della compravendita, perde il diritto all’utilizzo del software in quanto, in caso contrario, avrebbe venduto una copia non autorizzata.
Il fatto che il mercato delle licenze ESD sia legale non vi esenta tuttavia da prestare attenzione durante l’acquisto: consigliamo vivamente in queste situazioni di tutelarsi con strumenti come PayPal durante il pagamento.
Licenze Windows 7, 8 o 8.1
Occorre anche fare una piccola panoramica sui vari upgrade da versioni di Windows precedenti. Formalmente, Microsoft ha cessato di offrire la possibilità di aggiornare gratuitamente il sistema operativo all’ultima versione nel lontano 2016. In realtà , tutto ciò é ancora possibile utilizzando lo stesso Media Creation Tool fornito da Windows per le installazioni.
Possiamo ipotizzare che questo avvenga poiché Microsoft non ha interesse a mantenere in circolazione vecchie versioni del suo software, spesso obsolete per le macchine moderne e “costose” da tenere aggiornate.
Senza Licenza?
Rimane infine da chiedersi cosa succede se, ad esempio dopo un’installazione pulita, non si inserisce una Product Key valida e si contimua ad utilizzare Windows. La risposta, dopo tutto quello di cui abbiamo discusso in questo articolo, è un po' sconcertante: sostanzialmente non cambia nulla 🤦‍♂️
In tal caso infatti, le differenze in termini di funzionalità sono praticamente nulle, al netto di un banner non molto simpatico in basso a destra e dell’impossibilità di modificare alcuni aspetti “estetici” come lo sfondo del desktop.
In questo piano diabolico che tutti noi abbiamo in mente in questo momento, c’è però una problema che dobbiamo sottolineare chiaramente:
Utilizzare Windows senza una regolare Product Key non è legale
Così facendo infatti, vengono violate i Termini & Condizioni che si accettano alla prima accensione del PC o anche solo implicitamente utilizzandolo.
Conclusioni
Se siete arrivati fin qui ci sono due possibilità : non avete molto da fare oppure siete molto appassionati di Windows 10. Il primo caso è abbastanza comune, mentre per il secondo la situazione è leggermente più preoccupante: non disperatevi, almeno abbiamo una buona notizia. Come si legge su Reddit infatti, non sono previste al momento nuove versioni di Windows. Tra un aggiornamento e l’altro, la “dieci” durerá ancora a lungo.
934 Words
2021-04-29 00:00