3 minutes
(Come) Speriamo di campare!
Per rendere questo progetto duraturo abbiamo necessità di trovare il modo di raccogliere qualche spicciolo. Ecco dunque i principali tipi di entrate ai quali abbiamo pensato.
![]() |
---|
Si usano ancora i salvadanai? |
Google AdSense
I classici annunci di Google rappresentano una buona fonte di sostentamento ma solo in caso di un elevato traffico. Nel caso, posizioneremo annunci soltato nella sezione blog di questo sito.
Referral links - Affiliate Marketing
In altre parole, consigliare prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente. Diciamolo chiaramente:
Ad ogni acquisto, download o sottoscrizione attraverso uno dei seguenti link ci viene riconosciuta un piccolo compenso o percentuale senza alcun tipo di maggiorazione o per l’utente o acquirente finale.
Vi consigliamo quindi di fare un giro sui seguenti siti:
- Amazon: Nessun bisogno di presentazioni. Se acquistate qualsiasi articolo nelle successive 24h dopo aver cliccato questo link, Amazon ci riconoscerà una percentuale variabile intorno al 5% senza alcun aumento di prezzo.
- Ebay: Molto simile al precedente. Come abbiamo detto nella nostra sezione bilancio, consigliamo fortemente Ebay per l’acquisto di componentistica usata e ricondizionata. Ebay offre anche un servizio di garanzia per questi acquisti di “seconda mano”
Brave Browser
Si tratta della soluzione su cui puntiamo maggiormente e contemporaneamente anche della più innovativa. Brave non é solo un browser fortemente orientato alla protezione della privacy e dalle ottime prestazioni, ma rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della pubblicità online.
Brave infatti, oltre a bloccare tutte le “classiche” inserzioni, promuove soltanto annunci la cui visualizzazione viene retribuita. In parole povere: l’utente viene pagato per visualizzare le pubblicità. Più precisamente, ad ogni notifica pubblicitaria, si viene ricompensati con una frazione di una particolare criptovaluta chiamata BAT (Basic Attention Token).
L’idea alla base di questo sistema non è però quella di accumulare tante piccole somme per poi convertirle in euro (cosa che si può comunque fare), ma di utilizzare questi “gettoni” per ricompensare i creatori di contenuti online. Per fare un esempio, moltissimi Youtuber accettano donazioni in BAT, ma anche colossi come Wikipedia o il Washington Post.
Quello che faremo quindi, oltre ad accettare eventuali donazioni in BAT, sarà installare Brave come Browser predefinito su tutti i PC che ripareremo, impostando poi una donazione mensile di alcuni BAT al nostro indirizzo. Il tasso di coversione EURO - BAT può essere controllato qui, ed è molto variabile, come tutto ciò che riguarda le criptovalute.
![]() |
---|
Homepage di Brave |
Donazioni
Le soluzioni sopracitate sono sicuramente le nostre preferite dal momento che non richiedono a coloro che crederanno in questo progetto di mettere mano al portafoglio direttamente. Tuttavia, realisticamente, potrebbero non bastare. Per i più magnanimi, offriremo presto la possibilità di effettuare donazioni una tantum tramite criptovalute o PayPal.
Esistono anche piattaforme come buymeacoffe tramite le quali é possibile donare (anche in maniera ricorrente) l’equivlalente di un caffé per sostenere le iniziative online in cui si crede. Al momento questa non rappresenta una possibilità: come detto poco sopra, vogliamo prima vedere quanto é possibile incassare dai metodi che non richiedono un diretto coinvolgimento economico.
Altre idee
Un’altra strada percorribile sarebbe quella di offrire riparazioni di PC a privati in cambio di una donazione. Al momento non offriamo questo servizio, vedremo cosa ci riserverà il futuro 😄
Questo è quanto: se hai idee, proposte o altri suggerimenti, contattaci via mail all’indirizzo milanoreboot@protonmail.com.
543 Words
2021-04-04 00:00